Direttori Stefano Ambrosini e Franco Benassi
Articolo

I bilanci delle imprese con esercizi non coincidenti con l’anno solare (alcuni dubbi interpretativi sulle nuove regole riguardanti gli ammortamenti)


Gianfranco Capodaglio e Vanina Stoilova Dangarska
Documento

Dialoghi modenesi su diritto ed economia della crisi


Data pubblicazione
26 gennaio 2026

Documenti

TORNA INDIETRO

Tra l’ultima settimana di gennaio e la seconda di febbraio l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, propone il ciclo “Dialoghi di diritto ed economia dell’impresa in crisi”, con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena e della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Modena, nonché dell’Ordine degli Avvocati di Modena, e con il contributo di BCC Emilbanca.

Il ciclo, coordinato scientificamente dal Prof. Luca Mandrioli (Università di Modena e Reggio Emilia) e dal Prof. Stefano Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia), si svolge a Modena, in Via Berengario 51 (Aula Magna Est), in quattro pomeriggi con orario 15.00–18.30.

I lavori si aprono giovedì 22 gennaio 2026 con una sessione dedicata a “L’Attestatore nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, presieduta dal Dott. Alessandro Cavani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, e introdotta dall’indirizzo di saluto dell’On.le Dott. Gianluca Galletti, Presidente BCC Emilbanca. Le relazioni in programma sono: “I nuovi principi di attestazione: uno sguardo d’insieme” (Andrea Panizza, Dottore commercialista in Ferrara e Professore a contratto di Diagnosi e Gestione della Crisi Aziendale, Università di Ferrara), “La funzione dell’attestatore negli strumenti di regolazione della crisi d’impresa” (Bruno Bartoli, Dottore commercialista in Reggio Emilia), “La responsabilità civile dell’attestatore” (Andrea Mora, Professore ordinario di Diritto civile, Università di Modena e Reggio Emilia) e “La responsabilità penale dell’attestatore per il falso in attestazione” (Michele Martorelli, Sostituto Procuratore, Procura della Repubblica di Bologna).

Il secondo appuntamento, mercoledì 28 gennaio 2026, è dedicato a “Valutazioni aziendali e scenari modificativi del business negli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza” ed è presieduto dalla Prof.ssa Ulpiana Kocollari, Professore associato di Economia Aziendale (Università di Modena e Reggio Emilia). Dopo i saluti iniziali del Prof. Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, il programma prevede: “I criteri di valutazione delle aziende nel Codice della crisi d’impresa e dell’Insolvenza nell’ottica del going concern” (Stefano Montanari, Professore associato di Economia Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia), “La particolare valutazione del canone di affitto d’azienda e dei beni immateriali” (Renato Santini, Dottore commercialista e Professore a contratto di Finanza straordinaria, Università di Bologna), “Modelli di business e piani strategici per la soluzione della crisi e per il rilancio dell’impresa” (Paolo Di Toma, Professore ordinario di Economia Aziendale, Università di Modena e Reggio Emilia) e “Strumenti finanziari per la gestione e il rilancio della crisi: case studies” (Roberto Rondelli, Head of Special Situation, Europa Investimenti S.p.a.).

Il terzo incontro, giovedì 5 febbraio 2026, affronta “La vicenda circolatoria dell’azienda nella composizione negoziata della crisi” ed è presieduto dall’Avv. Roberto Mariani, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena. La relazione d’apertura su “Il trasferimento dell’azienda: ratio dell’art. 22 CCII e rapporto con il contratto di affitto” è affidata a Stefano Ambrosini, Professore ordinario di Diritto commerciale, Università Piemonte Orientale), cui seguiranno quelle su “Il procedimento di autorizzazione e il ruolo del Tribunale” (Sido Bonfatti, Professore di diritto della crisi e dell’insolvenza, Università di Modena e Reggio Emilia), “Le funzioni dell’Esperto e dell’Ausiliario nella vicenda circolatoria del complesso produttivo: aspetti a confronto” (Gianluca Guerrieri, Professore ordinario di Diritto commerciale, Università di Bologna) e “I rapporti di lavoro e la conservazione degli effetti di cui all’art. 2112 c.c.” (Massimo Lanotte, Professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia).

La conclusione del ciclo è fissata a giovedì 12 febbraio 2026 con la sessione “Le banche nella composizione negoziata della crisi tra prosecuzione dei contratti in corso e nuovi finanziamenti”, presieduta dal Prof. Luigi Balestra, Professore ordinario di diritto civile (Università di Bologna). Il confronto si sviluppa attraverso: “Le banche nella composizione negoziata della crisi: il difficile equilibrio tra tutela del credito e sostegno alla continuità” (Elena Bernardi, Avvocato in Modena e professore a contratto di Diritto della crisi di impresa, Università di Bologna), “La prosecuzione dei contratti pendenti e le misure protettive” (Federica Pasquariello, Professore ordinario di diritto commerciale, Università di Verona), “I nuovi finanziamenti prededucibili e gli accordi per la riattivazione delle linee di credito sospese” (Giuseppe Guizzi, Professore ordinario di Diritto commerciale, Università di Roma Tor Vergata) e “L’abusiva concessione di credito nella composizione negoziata della crisi tra continuità aziendale e regole di condotta dei finanziatori” (Edgardo Ricciardiello, Professore associato di Diritto commerciale, Università di Bologna).