Documento

Le istanze di composizione negoziata. Dati UnionCamere aggiornati al 15 aprile 2024


* * *
Giurisprudenza

Risoluzione del concordato e prededuzione del credito professionale


Tribunale di Genova, 03 febbraio 2022.

Data pubblicazione
15 febbraio 2022

Scarica PDF

Giurisprudenza

TORNA INDIETRO

Tribunale di Genova, 03 febbraio 2022. Pres. Braccialini. Rel. Balba.

Con questo articolato provvedimento, il Tribunale di Genova affronta un caso in cui il concordato preventivo, omologato nel 2014, non è poi stato adempiuto nel quinquennio in cui si sarebbero dovute risollevare le sorti dell’impresa secondo le previsioni di piano. La constatazione dell’inadempimento – si legge nella sentenza – ha carattere oggettivo e quest’ultimo si è materializzato nell’arco temporale preso a riferimento per la proposta sottoposta ai creditori.

Il fallimento che interviene nell’arco del piano, a concordato ineseguito, costituisce essenzialmente riemersione della vecchia insolvenza non superata, salvo diversa prova a carico dell’impresa insolvente.

Lo iato temporale (anche se ampio), così come l’intervenuto pagamento di prestazioni anche per diversi milioni di euro, non sono elementi di per sé idonei ad escludere la consequenzialità delle procedure, rilevando al contrario l’unicità della crisi di liquidità non risolta e che riemerge nei capisaldi temporali presi a riferimento per il previsto risanamento.

Non è possibile, pertanto, ravvisare una soluzione di continuità nello stato di crisi/insolvenza che caratterizzava la gestione sociale nella fase anteriore all’omologa ed in quella ad essa successiva, il che comporta il riconoscimento del fondamentale presupposto per potersi riconoscere la prededuzione in favore dei fornitori della continuità, le cui prestazioni sono a suo tempo risultate (il punto è incontestato) necessarie per la prosecuzione dell’attività concordataria.