Articolo

La fusione delle società come strumento di corporate rescue e la liquidazione giudiziale della società incorporata


Edmondo Tota
Recensione

Quaderni di RA fa il bis


Data pubblicazione
13 febbraio 2023

Scarica PDF

Recensioni

TORNA INDIETRO

Il primo convegno annuale di Ristrutturazioni Aziendali, tenutosi a Brescia il 30 gennaio scorso, è stato innegabilmente un successo, in un auditorium, quello della camera di commercio (450 posti), gremito come pare non succedesse da tempo.

La sessione mattutina è stata magistralmente presieduta dalla prof.ssa Stefania Pacchi, che ha sottolineato il ruolo svolto dalla nostra Rivista nel campo della formazione professionale e anche in quello scientifico-culturale. Sono seguite relazioni di grande interesse teorico e pratico da parte di vari accademici e professionisti.

Il cuore della sessione pomeridiana è stata la tavola rotonda sulle soluzioni alle crisi d’impresa, presieduta dal prof. Stefano Ambrosini e incentrata sulla composizione negoziata e sul nuovo concordato preventivo. Numerosi i contributi di vari magistrati, provenienti dai tribunali di Brescia, Venezia, Pavia e Arezzo. Comune a tutti i relatori l’esigenza di un salto culturale anche per professionisti e imprenditori. Hanno chiuso il convegno le relazioni sulle responsabilità delle banche del presidente del tribunale delle imprese di Brescia e l’intervento di un dottore commercialista sulle attestazioni dei piani e sulle relative criticità. 

Non meno interessante si annuncia il convegno aretino del 24 febbraio prossimo, di cui si pubblica qui la locandina e che ha ricevuto anch’esso il patrocinio scientifico di Quaderni di Ristrutturazioni aziendali. Oltre ai presidenti delle due sessioni, i proff. Stefano Ambrosini e Marco Arato, sono previsti gli interventi della presidente del tribunale delle imprese di Firenze e dei giudici delegati di Arezzo e di Vicenza, insieme a noti professori in ambito giuridico e aziendalistico quali Stefania Pacchi, Niccolò Abriani, Fabio Serini e Giulio Andreani. Un parterre veramente ricco per tematiche non soltanto “fallimentari”: si parlerà di composizione negoziata, concordato preventivo e accordi di ristrutturazione ma anche di adeguati assetti aziendali, responsabilità degli organi sociali e crediti fiscali e previdenziali. Il titolo del convegno, Codice della crisi dalla teoria alla pratica, preannuncia il taglio operativo degli interventi, di sicuro interesse e utilità per tutti gli operatori del settore.

Le informazioni per iscriversi sono in calce alla locandina >

Franco Benassi