Documento

Le istanze di composizione negoziata. Dati UnionCamere aggiornati al 15 aprile 2024


* * *
Giurisprudenza

Scioglimento del commissario dal contratto e convalida dell’intimazione di ricevere il bene


Tribunale di Ivrea, 03 maggio 2022.

Data pubblicazione
07 maggio 2022

Scarica PDF

Giurisprudenza

TORNA INDIETRO

Tribunale di Ivrea, 03 maggio 2022.

Con questa articolata pronuncia il Tribunale di Ivrea ha accolto la domanda del commissario straordinario ex art. 50 d.lgs 270/99 diretta ad accertare la validità e l’efficacia dello scioglimento da un contratto costitutivo di diritto di superficie e da un collegato appalto di servizi, inerenti ad un’area adibita a discarica di rifiuti.

In particolare, si legge nella sentenza, il legittimo scioglimento del contratto postula, da una parte, l’obbligo in capo al convenuto di riprendere possesso degli immobili oggetto del contratto e, dall’altra, l’estinzione del diritto di superficie con conseguente consolidamento del diritto di piena proprietà dei terreni e dei manufatti su di essi costruiti, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 954 c.c., a far data dallo scioglimento del contratto.

Il Tribunale eporediese ha altresì dichiarato la procedura di a.s. liberata dall’obbligo di restituzione degli immobili oggetto di causa alla loro proprietaria, una volta accertata la regolarità della procedura di intimazione ai sensi dell’art. 1216 II co. c.c.