Documento

Le istanze di composizione negoziata. Dati UnionCamere aggiornati al 15 aprile 2024


* * *
Giurisprudenza

Misure protettive e cautelari ex artt. 44 e 55 CCI: durata, convocazione e informazione dei controinteressati, effetti su prescrizione e decadenze


Tribunale di Mantova, 03 gennaio 2023.

Data pubblicazione
10 gennaio 2023

Scarica PDF

Giurisprudenza

TORNA INDIETRO

Tribunale di Mantova, 03 gennaio 2023. Rel. Bernardi.

Misure protettive e cautelari ex artt. 44 e 55 CCI - Conferma – Automatica concessione – Esclusione 

La conferma delle misure protettive e cautelari di cui all’art. 55 co. 3 CCI richiesta contestualmente al deposito di istanza di concordato prenotativo ex art. 44 CCI non è automatica dovendo il giudice delibare la fondatezza della istanza alla stregua di quanto allegato dalla parte.  

Misure protettive e cautelari ex artt. 44 e 55 CCI - Conferma – Convocazione delle parti – Necessità - Esclusione

Stante il disposto di cui all’art. 55 co. 3 CCI, non è necessario né convocare previamente le parti né disporre che l’istanza di conferma delle misure protettive e cautelarisia portata a conoscenza dei controinteressati. 

Misure protettive e cautelari ex artt. 44 e 55 CCI - Sospensione delle prescrizioni, mancata verificazione delle decadenze e non pronunciabilità della sentenza di liquidazione giudiziale – Necessità di conferma da parte del giudice - Esclusione

La sospensione delle prescrizioni e la mancata verificazione delle decadenze nonché la non pronunciabilità della sentenza di liquidazione giudiziale integrano conseguenze ex lege derivanti dalla mera proposizione del ricorso ai sensi dell’art. 44 CCI e, pertanto, non richiedono conferma da parte del giudice. 

Misure protettive e cautelari ex artt. 44 e 55 CCI – Conferma - Durata

La conferma delle misure protettive e cautelari va correlata alla prevedibile durata del procedimento concorsuale cui accedono.