Documento

Le istanze di composizione negoziata. Dati UnionCamere aggiornati al 15 aprile 2024


* * *
Giurisprudenza

Sospensione di contratti pendenti, anticipazioni bancarie e opponibilita’ delle cessioni di credito


Tribunale di Milano, 27 aprile 2023.

Data pubblicazione
20 luglio 2023

Giurisprudenza

TORNA INDIETRO

Tribunale di Milano, 27 aprile 2023. Pres. Vasile. Est. Grippo.

Appello Milano, 22 giugno 2023. Pres. Brena. Est. Vullo.

Concordato preventivo - Contratti pendenti - Sospensione - Contratti bancari

Il Tribunale di Milano ha sospeso i contratti bancari ex art. 97, CCII, disponendo che le somme dovute alla società concordataria da parte dei terzi debitori venissero versate sul conto corrente intestato alla procedura e che al contempo fossero vincolate, in attesa della puntuale verificare da parte del Commissario Giudiziale dell’opponibilità delle cessioni di credito.

La Corte d’Appello di Milano si è pronunciata in tema di sospensione dei contratti aventi ad oggetto anticipazioni bancarie ed ha stabilito che le domande dirette all’accertamento dell’opponibilità di cessioni del credito in astratto previste da dette anticipazioni, all’eventuale compensazione degli incassi con l’esposizione e all’acquisizione diretta delle somme che i debitori debbono ancora corrispondere sono da considerarsi inammissibili, in quanto finalizzate ad una statuizione decisoria su diritti.

I Giudici milanesi hanno inoltre affermato che, a fronte di una richiesta di sospensione ex art. 97, CCII, occorre valutare le ragioni di convenienza della stessa per gli altri creditori e, al cospetto di una continuità indiretta, quelle di coerenza con il passaggio alla società affittuaria della gestione aziendale.


La Corte ha altresì escluso l’applicabilità ai casi di sospensione del contratto di finanziamento bancario della disciplina dettata dall’art. 97, comma 14, CCII, nutrendo dubbi sulla possibilità di invocare a tali contratti (aventi natura di finanziamento) l’art. 5 della legge 52/1991, trattandosi di una disciplina dettata per le cessioni di crediti di massa come il factoring, aventi causa vendendi.

Segnalazione dell’avv. Fabio Iozzo

Leggi le decisioni:

- Tribunale Milano 27 aprile 2023

- Appello Milano 22 giugno 2023